Autentico sceglie il Campus di Free Mind Foundry come sede operativa

Innovazione a servizio del Made in Italy

Free Mind Foundry da il benvenuto ad Autentico, la PMI innovativa che utilizza tecnologie digitali avanzate per certificare l’autenticità di un prodotto.

Si tratta di una realtà dall’alto potenziale di crescita che ha scelto il Campus di FMF come principale centro operativo per sviluppare il proprio business.

Autentico viene fondata nel 2015 con la mission di difendere i prodotti del made in Italy dalla contraffazione e il contrabbando. Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative basate su NFC e RFID, l’azienda ha sviluppato delle piattaforme di controllo e gestione della logistica, che vengono impiegate in campi variegati del settore produttivo italiano come il Food&Beverage e la moda.

L’idea nasce dal CEO e fondatore Diego Lai, il quale ha intercettato l’esigenza da parte delle aziende italiane dell’agroalimentare, del Food & Wine, del retail e della GDO di fronteggiare i problemi relativi alla contraffazione, ai mercati paralleli e al controllo logistico.

L’italia, infatti, è da sempre garanzia di eccellenza, motivo per il quale gia da molti anni le realtà produttive del territorio sono vittima di attività illecite come la falsificazione e la distribuzione incontrollata che, oltre a causare conseguenze sul piano fianziario, hanno un impatto negativo dal punto di vista dell’immagine e della brand reputation.

Grazie all’esperienza acquisita nel campo dello sviluppo software e dell’automazione industriale, il team di Autentico ha individuato nelle tecnologie RFID e NFC gli strumenti adatti per risolvere tali problematiche, ed ha progettato delle soluzioni in grado di controllare l’intera filiera produttiva e tenere traccia della distribuzione dei prodotti.

Le soluzioni di Autentico

La tutela del Made in Italy è una missione che da sempre guida l’operato di Autentico. Per fronteggiare le criticità sopracitate la PMI innovativa ha lanciato sul mercato due piattaforme: Autentico NFC e Autentico Chain.

Autentico NFC è finalizzata all’anticontraffazione e al controllo della distribuzione. Questa soluzione permette, infatti, di localizzare ogni singola unità in giro per il mondo attraverso l’apposizione di etichette elettroniche dotate di Tag NFC che possono essere scannerizzate avvicinandovi un dispositivo iOS o Android. Questa azione ha una doppia finalità: fornire la scheda di dettaglio al consumatore e inviare i dati geografici all’azienda, che potrà così verificare la congruenza della posizione di lettura con quella del mercato di vendita a cui la bottiglia era destinata.

Autentico Chain ha l’obiettivo di gestire la catena di produzione e la logistica mediante l’utilizzo dei Tag RFID. Questa piattaforma richiede l’utilizzo di appositi macchinari predisposti alla lettura dei Tag RFID. Tali macchinari sono realizzati e forniti da Autentico e consistono in etichettatrici, pesatrici, tunnel e varchi HF/UHF. La predisposizione di un’infrastruttura di imballaggio di questo tipo permette il monitoraggio dei processi di evasione degli ordini.

Siamo fieri di accogliere il team di Autentico all’interno del Campus di Free Mind Foudry, con la speranza che possa trarre beneficio dalla contaminazione digitale, dallo spirito di collaborazione tra le persone e le aziende interne, e che continui a trovare ispirazione tra le amenità offerte dal nostro Hub.

en_US