Made Simple: la startup innovativa che digitalizza la gestione dei cantieri

Free Mind Foundry è lieta di dare ufficialmente il benvenuto a Made Simple, una startup innovativa volta a digitalizzare e, come il nome stesso suggerisce, semplificare la gestione del cantiere.

Fondata nel 2016 da Gregorio Russo CEO, Giuseppe Monforte COO e Armando Marra CTO, e composta da uno straordinario team di ingegneri e informatici, Made Simple realizza Site Assistant™, una piattaforma in cloud per la gestione del cantiere e del facility management.

Il presente ed il futuro a portata di mano

L’idea è nata dall’esigenza reale dei soci quando, nel 2015, Gregorio e Giuseppe, entrambi ingegneri con anni di esperienza nel settore edile, si sono trovati a gestire cantieri particolarmente impegnativi.
È stato proprio in quel momento che si sono resi conto che gli strumenti a disposizione fossero inadeguati a raccogliere l’ingente quantità di informazioni da registrare in cantiere, causando perdita di tempo, inaccuratezza dei dati raccolti e disorganizzazionegenerale.
Nasce così Site Assistant™, un software in cloud per il construction site che permette di raccogliere dati, documenti e tutte le informazioni di cantiere in un unico device, condividerli con gli attori coinvolti nel progetto, velocizzare la produzione di report (stato avanzamento lavori, giornale dei lavori etc.) ed evidenziare eventuali non conformità.
Una valida soluzione rivolta a figure professionali quali geometri, architetti, ingegneri, piccole, medie e grandi imprese di costruzione.

Roadmap: embrace the future

La svolta del 2016 ha portato Made Simple a distinguersi nell’anno successivo in diverse competizioni sul territorio nazionale, tra le quali ricordiamo Start Cup Catania, TIM#WCAP, Next Energy e Open Italy.
In queste occasioni, la start up ha avuto l’opportunità di presentare Site Assistant in palchi importanti in presenza di stakeholdersdi rilievo che hanno creduto e deciso di investire sul progetto.
In particolare, in occasione di questi eventi, sono nate due grandi collaborazioni, come quelle con Terna ed Eni.
Terna Plus, una sottosezione di Terna, ha chiesto a Made Simple di customizzare Site Assistant™ per renderla fruibile per la gestione dei loro elettrodotti, dando vita ad una collaborazione ancora oggi esistente e di valore.
Con Eni il percorso è stato simile, avendo customizzato ad hoc Site Assistant™ per la gestione dei cantieri istituiti grazie all’iniziativa relativa al Superbonus 110%.
Negli stessi anni il percorso della startup ha incrociato quello di Simone Massaro, CEO di Bax Energy e fondatore di Free Mind Foundry, nonchè nuovo shareholder di Made Simple dal 2020.
L’ingresso in Free Mind Foundry, Centro di Cooperazione Internazionale per la ricerca tecnologica e l’alta formazione, si è rilevato decisivo per i successivi sviluppi di Site Assistant™, fornendo al team di Made Simple gli strumenti in termini di asset e competenze necessari all’evoluzione del progetto.

Oggi Made Simple si prepara al lancio della prima versione di Site Assistant™ pianificata per Giugno 2022. L’app avrà funzionalità limitate rispetto alle sue effettive potenzialità e futuri sviluppi. È nella seconda release, prevista ad Ottobre, che Site Assistant™ mostrerà il suo vantaggio competitivo sul mercato, proponendo un ampio ventaglio di features suddivise in quattro versioni: free, standard, premium ed entreprise.

“Prevediamo un futuro ricco di sfide, che ci consentiranno di crescere e posizionarci sul mercato. Del resto, il nostro obiettivo è creare il miglior software per il construction e facility management. Una vision molto ambiziosa, ma perché no? Puntiamo in alto.” – afferma Gregorio Russo, CEO di Made Simple.

“This is the place” 

Questo è ciò che si sono detti i soci di Made Simple non appena varcata la soglia di FMF, scegliendo il nostro Hub come loro casa e fucina di idee.  

“Free Mind Foundry è il posto ideale per sviluppare ed accrescere idee e progetti, in quanto ambiente contaminante, fonte di ispirazione e che offre opportunità di networking internazionale.” – dichiara Giuseppe Monforte, COO di Made Simple.

Home – Site Assistant – Applicativo Gestionale per Ingegneri Edili

en_US