Il conto alla rovescia sta per finire

La potenza di un’idea si moltiplica in modo esponenziale quando se ne parla.

Il TEDxCataniaSalon – Conto alla Rovescia, ospitato il 3 Luglio presso Free Mind Foundry, ha proprio questo obiettivo: condividere idee di valore per costruire un futuro migliore.

TEDx si distingue per condivisione di idee che meritano di essere diffuse a livello globale. TEDxCatania è una grande organizzazione con oltre 50 volontari che investono tempo e passione per realizzare eventi di valore per il nostro territorio e per l’intero pianeta, come nel caso di TEDxCataniaSalon.

Ciò che accade intorno a noi è la prova che siamo tutti parte dello stesso sistema, delicato e interconnesso. Un sistema di cui dobbiamo prenderci cura.

Nella corsa verso un mondo a zero emissioni di carbonio, TEDxCataniaSalon – Conto alla Rovescia pone cinque domande fondamentali su energia, cibo, materiali, natura e trasporti, e, attraverso il dialogo, fa da propulsore di risposte puntando ad un futuro più resiliente e sostenibile.

Alla base della nostra civiltà ci sono sempre stati: una grande cultura, un clima stabile e una ricca bio-diversità.

In tre milioni di anni, la temperatura media globale non ha mai oltrepassato il limite dei 2 gradi Celsius rispetto all’era preindustriale. Ora stiamo seguendo un percorso che ci porterebbe a +3 o +4 gradi in tre sole generazioni. Stiamo andando verso una Terra a sempre più a effetto serra.

Per ogni aumento di 1 grado, un miliardo di persone saranno costrette a vivere in condizioni che oggi consideriamo inabitabili. Ciò che accadrà nei prossimi 10 anni, determinerà lo stato del pianeta che consegneremo alle prossime generazioni.

Due frontiere guideranno questa trasformazione: la prima è la scienza. Abbiamo la conoscenza e la tecnologia per dimezzare le emissioni globali entro il 2030 e dimezzarle entro il 2050.

La seconda frontiera è la società: ci serve una nuova logica economica basata sul benessere. L’era dei combustibili fossili è finita: dobbiamo proteggere i nostri oceani e la nostra Terra.

Per questo motivo TEDxCatania ha organizzato un evento nel quale interverranno speakers esperti in diversi settori per esporre le idee più efficaci per rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse:

Energia: quanto velocemente possiamo passare a un’energia pulita al 100%?

Trasporti: come possiamo migliorare il modo in cui spostiamo persone e cose?

Materiali: come possiamo re-immaginare e ricreare le cose che ci circondano?

Cibo: come possiamo innescare una transizione a livello mondiale verso sistemi alimentari più sani?

Natura: come possiamo proteggere meglio e rendere più “verde” il nostro pianeta?

Conto alla Rovescia sarà un evento costituito da due momenti: una prima sessione con 5 TEDx Talks e poi un workshop interattivo in cui condividere insieme azioni concrete che possano contribuire a combattere il cambiamento climatico. Il workshop interattivo si svolgerà in piccoli gruppi in base al tema scelto al momento dell’acquisto del biglietto. Tra le due sessioni, un piacevole coffee break presso FMF Bar & Restaurant!

Se anche tu vuoi contribuire al cambiamento e partecipare al dialogo per un futuro migliore, sostenibile e sicuro, non mancare al TEDxCataniaSalon. Con il codice sconto “FreeMindFoundry”, da inserire su eventora al momento dell’acquisto, riceverai uno sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto.

Clicca su questo link per prenotare il tuo biglietto: salon.tedxcatania.com/biglietti